La sessione denominata Ricerca in-formazione raccoglie i contributi dei giovani ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi. Il tavolo di lavoro ha visto la partecipazione di 16 studiosi che hanno indirizzato le proprie ricerche verso ‘tematiche cosiddette ‘trasversali’ e vari ‘casi di studio’, toccando diversificati filoni di ricerca che affrontano aspetti di natura storiografica, critica, di lettura ma anche di tutela e questioni di restauro aperto a campi sempre più ampi, come quelli dell’ambiente urbano e del paesaggio. Se si osserva più da vicino, si registra la prevalenza di contributi prettamente storici; cioè studi volti soprattutto all’approfondimento dei dati conoscitivi ed evolutivi di trasformazione delle architetture; parallelamente, coinvolgendo la cultura storica, altri contributi aprono il confronto su varie esperienze che mettono in discussione questioni di compatibilità e implicano continui aggiustamenti dottrinari vagliati in rapporto all’ampliamento del campo del restauro. Inoltre, facendo riferimento all’interdisciplinarietà dei dati, insieme ai colleghi - Fabio Mariano e Eugenio Vassallo – si è tentato di ragionare sui modi di approccio alle singole tematiche che, mostrando uno sviluppo differenziato, spaziano fra tematiche teoretiche, tecniche e progettuali.

Ricerca in-formazione. Tematiche trasversali e casi di studio nella ricerca dei dottorati / Sette, Maria Piera; Mariano, Fabio; Vassallo, Eugenio. - STAMPA. - Sezione 6, Ricerca in-formazione(2016), pp. 991-996.

Ricerca in-formazione. Tematiche trasversali e casi di studio nella ricerca dei dottorati

Sette Maria Piera;
2016

Abstract

La sessione denominata Ricerca in-formazione raccoglie i contributi dei giovani ricercatori, dottori di ricerca e dottorandi. Il tavolo di lavoro ha visto la partecipazione di 16 studiosi che hanno indirizzato le proprie ricerche verso ‘tematiche cosiddette ‘trasversali’ e vari ‘casi di studio’, toccando diversificati filoni di ricerca che affrontano aspetti di natura storiografica, critica, di lettura ma anche di tutela e questioni di restauro aperto a campi sempre più ampi, come quelli dell’ambiente urbano e del paesaggio. Se si osserva più da vicino, si registra la prevalenza di contributi prettamente storici; cioè studi volti soprattutto all’approfondimento dei dati conoscitivi ed evolutivi di trasformazione delle architetture; parallelamente, coinvolgendo la cultura storica, altri contributi aprono il confronto su varie esperienze che mettono in discussione questioni di compatibilità e implicano continui aggiustamenti dottrinari vagliati in rapporto all’ampliamento del campo del restauro. Inoltre, facendo riferimento all’interdisciplinarietà dei dati, insieme ai colleghi - Fabio Mariano e Eugenio Vassallo – si è tentato di ragionare sui modi di approccio alle singole tematiche che, mostrando uno sviluppo differenziato, spaziano fra tematiche teoretiche, tecniche e progettuali.
2016
RICerca REStauro. Sezione 6 Ricerca in-formazione
978-88-7140-766-1
restauro; ricerca; formazione
02 Pubblicazione su volume::02a Capitolo o Articolo
Ricerca in-formazione. Tematiche trasversali e casi di studio nella ricerca dei dottorati / Sette, Maria Piera; Mariano, Fabio; Vassallo, Eugenio. - STAMPA. - Sezione 6, Ricerca in-formazione(2016), pp. 991-996.
File allegati a questo prodotto
File Dimensione Formato  
Sette_Indice_Ricerca-in-formazione_2017.pdf

accesso aperto

Note: https://www.edizioniquasar.it/ricercarestauro/
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 221.38 kB
Formato Adobe PDF
221.38 kB Adobe PDF
Sette_Ricerca-in-formazione_2017.pdf

accesso aperto

Note: https://www.edizioniquasar.it/ricercarestauro/
Tipologia: Versione editoriale (versione pubblicata con il layout dell'editore)
Licenza: Tutti i diritti riservati (All rights reserved)
Dimensione 232.68 kB
Formato Adobe PDF
232.68 kB Adobe PDF

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11573/957388
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact